Nazionale

Forum disuguaglianze e diversità: i nuovi contributi

Continua la riflessione e il confronto tra i promotori del Forum ed esperti, nazionali e internazionali: "Una goccia al giorno" e la "Parola per pensare"

 

Disuguaglianze e diversità, sintomi di ingiustizie, hanno un peso sempre maggiore nel nostro Paese e sono causa di tante povertà. Per questo motivo otto associazioni con una importante esperienza nel sociale, tra cui l’Uisp, e il mondo accademico hanno dato vita al Forum disuguaglianze e diversità: un’alleanza fra organizzazioni che lavorano nel sociale, cittadini associati e mondo della ricerca che ha l’obiettivo di “disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona (diversità)”. Le altre realtà coinvolte sono: Actionaid, Caritas Italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus, Fondazione Basso, Fondazione Comunità di Messina e Legambiente. Il confronto tra associazioni molto diverse e accademici permette di inquadrare i fenomeni di disuguaglianza del nostro Paese attraverso una nuova collaborazione competente sui temi da parte di tutti gli attori in gioco.

Il percorso del Forum è iniziato ufficialmente a febbraio e prevede varie fasi: la sintesi di esperienze diverse maturate negli anni dalle varie associazioni nei confronti delle disuguaglianze permetterà di sperimentare alcuni progetti sui territori e dall’analisi dei risultati si arriverà all’elaborazione di proposte concrete per la politica e le istituzioni, ma anche all’attivazione di campagne di comunicazione di massa.

In questi giorni è partita su Twitter la rubrica "Una goccia al giorno": ogni giorno viene pubblicato sul sito del Forum un  frammento del dibattito pubblico utile a far riflettere e ad aprire il dibattito sule tema delle disuguaglianze. Inoltre, ha preso il via la "Parola per pensare", rubrica quindicinale che propone l’analisi di un argomento o una parola, appunto, da parte di due specialisti. Si inizia con "Le disuguaglianze di riconoscimento favoriscono la dinamica autoritaria", commentata dal politologo Alfio Mastropaolo e dalla sociologa Gabriella Turnaturi.

Uno degli obiettivi del Forum è fare chiarezza sulle varie tipologie di disuguaglianze, di riconoscimento, sociali, economiche, e poi rendere queste informazioni disponibili e fruibili per tutti per far comprendere a chi le vive sulla propria pelle queste come contrastare le disuguaglianze: per esempio far capire ai genitori che l’abbandono scolastico dei figli genera povertà e abbatte del 50% le possibilità di migliorare la propria situazione economica per il futuro.